Ane, la nostra lettrice padovana, ci regala altri meravigliosi scatti fotografici della sua ultima vacanza in Croazia.
Losinj o isola Lussino è stata la sua meta, una scelta azzeccatissima, a giudicare dalle belle immagini messe a disposizione per i lettori del magazine Luxury. Per arrivare sull'isola è possibile imbarcarsi sul traghetto che parte da Brestova sulla terraferma e sbarcare a Porozina sull'isola Cres. Cres poi è collegata a Losinj con un ponte.
Brestova si trova sulla costa a 50 km a sud di Fiume e si raggiunge facilmente in auto percorrendo una strada tutta curve e molto panoramica. L'isola Losinj, ha anche un aeroporto a Cunski, dove si organizzano voli panoramici o servizio taxi. Sull'isola, che dista meno di 200 km. da Trieste, ci sono settemila abitanti (circa) e una decina di hotel.
Tra le tante cose da vedere e vivere sull'isola, come affittare una barca, visitare musei, chiese, paesi, fare trekking, lanciarsi col paracadute, vivere in un faro, da Lussinpiccolo, potrete prendere il "sottomarino" un mezzo che sta a metà strada tra una barca con fondo trasparente ed il sottomarino.
Immersi in acqua ammirerete il mare grazie agli oblò.
Ed infine suggeriamo le gite per vedere i delfini. Sono circa 180 esemplari (catalogati e fotografati) che vivono intorno all'isola ed è possibile vederli anche dalla terraferma, quando si muovono in gruppo per andare a pesca. Protetti dal 1995, rappresentano una grande attrazione turistica.
Altra attrazione è quella delle spiaggie per naturisti: moltissime sono le spiagge indicate con la sigla FKK, dove è possibile stare nudi, per prendere il sole integrale.
Wilma Zanelli