Viaggiamo con la fantasia. Il mondo è pieno di luoghi meravigliosi da visitare. Ci fa sorridere, sentire gente che sostiene di vivere nel "posto più bello del mondo", perchè non esiste un posto in assoluto.
Tantissimi sono i posti belli, interessanti, godibili, meravigliosi, sopratutto quelli non ancora visitati.
Vi suggeriamo, in tal senso, una visita ad una città poco conosciuta, sopratutto in Europa. Si tratta di Cherkasy, in Ucraina.
Bella sotto molti aspetti, compresi i monumenti. Citiamone due, ad esempio. La meridiana e l'iperboloide.
La meridiana nella Valle delle Rose. E' un'opera in ferro battuto nero, che rappresenta una grande cicogna dal lungo collo. La meridiana, alta 15 metri, al posto dei classici numeri, ha dodici sedie sul quadrante, come nel romanzo omonimo di Ilf e Petrov. Il viaggiatore fermandosi un momento, può sedersi su una delle sedie e sentirsi così padrone del proprio tempo.
Iperboloide in Hetmana SahaidachnohoStreet (nei pressi della città). Una tra le prime strutture iperboloidi al mondo. Una torre in acciaio, a cielo aperto, da cui esce una cascata d'acqua Progettata dal grande ingegnere Vladimir Grigoryevich Shukhov, si trova sul territorio di "Vodokanal", di proprietà di una società di servizi idrici. La sera è bella, con le luci che richiamano la bandiera ucraina. Da vedere se desiderate qualche emozione diversa dal solito.
Wilma Zanelli