Saint Pierre e Miquelon sono le isole maggiori di un arcipelago vicino a Terranova, a 25 km. dal Canada, 6000 abitanti in tutto, di origine bretone, normanna, qualche basco, dove la lingua ufficiale è il francese.
In questi primi 7 giorni di luglio, veniamo a conoscenza che da queste isole, si legge il magazine Luxuryfoodandjob.com. La cosa ci rende orgogliosi ed aumenta anche l'interesse nei confronti di quei lettori.
Vediamoli da vicino. Intanto il posto è particolarissimo per l'arcobaleno di colori del paesaggio urbano, vivace. Le abitazioni, forse risalenti al dopoguerra, dipinte dai marinai, con i resti della pittura per le barche. Case di legno, senza persiane: un tripudio di rosso, blu, verde, giallo, ocra, senape, che rende i villaggi simili a quelli del Nord.
Il luogo è stato set di un film di Patrice Leconte "L'amore che non muore" girato anche a Parigi e in Canada.
La bellezza del terroir è anche dovuta alla biodiversità. Quindi se vi verrà voglia di trascorrere un po' di tempo a Miquelon, portate con voi una fotocamera, anzi due (nell'eventualità che la prima si inceppi). Farete incontri indimenticabili: aquile di mare dalla testa bianca, lepri bianche, ghiandaie, orche che solcano i mari, famiglie di anatre, la cincia boreale, la pulcinella di mare, foche grigie, il gufo delle nevi e tanti altri bellissimi rappresentanti di flora e fauna.
Se gli argomenti non vi convincono, cito le Musée Héritage a cui fare una visita, le crepes bretoni da gustare e Al Capone che negli anni '30 andò nell'arcipelago per "business".
Le isole sono un paradiso in terra. Salutiamo quindi i nostri lettori che ci leggono da le paradis sur terre.
Wilma Zanelli