Che cosa fare durante le vacanze natalizie? Le idee sono numerose, tutte interessanti ed affascinanti. Quello che suggeriamo ai nostri lettori, è di regalarsi una vacanza diversa, lontano dai soliti itinerari.
Suggeriamo una capatina nel golfo ligure del Tigullio, a Rapallo, per visitare alcuni musei della nota località marina. Quello del merletto nella villa del Tigullio, dove vi attende l'intera collezione (circa 1400 manufatti in pizzo pregiato) del XVI secolo - XX secolo, capi d' abbigliamento e arredamento, oltre a 5000 disegni per la lavorazione del pizzo e del tombolo.
Proseguite l'interessante visita al Museo Attilio e Cleofe Gaffoglio, nell'ex complesso monastico delle Clarisse, dove sono esposte collezioni in oro, porcellana e avorio, sculture e dipinti pregiati donati dai concittadini Attilio e Cleofe Gaffoglio originari di Torino, ma residenti a Rapallo.
Il terzo museo che vi suggeriamo è il complesso molitorio e quello della civiltà contadina "Giovanni Pendola" in un antico mulino presso la frazione di San Maurizio di Monti, sulla strada per il santuario di Montallegro.
Nei locali della famiglia Pendola, sono presenti oggetti, attrezzi del mondo agricolo e contadino.
Wilma Zanelli