San Cataldo. Oggi 26 aprile 2022 si è aperta la prima giornata dedicata alla "Festa del libro e diritto d'autore", che ha dedicato un grande pensiero ai piccoli ucraini di Sumy. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Gioacchino Comparato e il Vicesindaco Marianna Guttilla, l'intervento dello scrittore Roberto Tirrito, della scrittrice Mariella Buono con il libro "Fiabe per Sumy" volume di fiabe di solidarietà per i bimbi ucraini convolti nella guerra e il presidente dell'associazione Conadi Maria Concetta Naro, c'è stato l'ingresso alla Villa Comunale. che ha dato l'inizio ai laboratori creativi " Libri in festa, fiabe per la Pace."
" È stato molto emozionante" riferisce Mariella Buono, "vedere così tanti bambini disegnare personaggi del libro di "Fiabe per Sumy ". Vedere la gioia negli occhi di ogni singolo bambino è stata la felicità più grande; erano loro la favola, tra colori, sole e natura" prosegue Mariella " Grazie alle insegnanti, all'amministrazione e al consigliere David Alù per la concessione delle foto".
La giornata ricca di libri, ha coinvolto la comunità di grandi e piccoli con la presenza della Biblioteca Comunale responsabile Carmela Temporale e l'esposizione di libri di fiabe della libreria Bartolozzi.
Il volume di fiabe edito da Gusto Italiano, è disponibile in formato ebook e paper book e distribuito da Amazon. I proventi delle vendite saranno devoluti ai piccoli di Sumy.
Wilma Zanelli