Ieri, 15 giugno, si è svolta nell ' elegante sala conferenze della Banca Sicana di Caltanissetta, la presentazione del libro di solidarietà "Fiabe per Sumy" scritto da Mariella Buono. Come potrete notare, già dagli scatti fotografici, si respira l'aria di grande disponibilità ed attenzione che tutti gl'intervenuti hanno avuto nei confronti del libro e del tema delicato della pace e della guerra. I proventi della vendita dei volumi andranno a favore dei piccoli di Sumy, città dell'omonimo Oblast ucraino, nota alle cronache per gli eventi dolorosi degli ultimi mesi, città dove Andrea Busso, il fondatore di Gusto Italiano, è stato bloccato per oltre un mese sotto le bombe, da cui è riuscito a scappare attraverso un viaggio rocambolesco per l'Europa, durato 7 giorni.
A chiusura della serata, dopo il piacevole rinfresco organizzato dal Presidente Giuseppe Di Forti, Mariella, ha voluto dare alla stampa le sue riflessioni sulla bella iniziativa, riflessioni che riportiamo per intero: " Come non emozionarsi quando sei circondata da tanta solidarietà. Ringrazio con grande stima il presidente della Banca Sicana Giuseppe Di Forti nonché carissimo amico per l'ospitalità e il sostegno nella bellissima sala conferenze per l'iniziativa umanitaria "Fiabe per Sumy " per i bambini ucraini. Grazie al "Centro oculistico Nisseno " di Gionatan Cazzetta e con grande orgoglio mio figlio che ha aderito generosamente all'iniziativa. Che dire dei miei amici da sempre il direttore del giornale " La Voce del Nisseno " di Michele Bruccheri che ha moderato la serata, di Cristina Alaimo presidente dell'associazione ADA, della dott.ssa Gabriella Marchese, di Michele Falzone presidente dell'associazione "Un gesto per un Sorriso " hanno contribuito con tanta umanità mettendo in evidenza la solidarietà che l'uomo sa dimostrare nel momento del bisogno e all'unisono abbiamo parlato di pace. Era gratificante vedere il connubio di solidarietà tra cultura e imprenditoria, ma con un unico scopo aiutare i bambini. La presenza in sala di amici come Tony Gancitano regista, Roberto Tirrito scrittore, Mario Amico, poeta, Ing. Maurizio Petix , Enza Difazio, Mirella, Gabriella, Vincenzo Pillitteri, poliziotto, Mario Sardo, Sonia dell'ottica Nissena e componenti della mia famiglia hanno confermato che l'essere umano sa dimostrare filantropia e che l'uomo è anche amore. Insieme abbiamo regalato un sorriso ai bambini ucraini. Un grazie alla casa editrice " Gusto Italiano " di Andrea Busso e la giornalista e direttore editoriale Wilma Zanelli che ha pubblicato il piccolo volume " Fiabe per Sumy ".
"Vorrei augurarmi" conclude Wilma Zanelli, "che in futuro si possa ancora, attraverso le infinite vie della creatività, costruire un altro evento per Sumy. Un grazie di cuore da parte nostra, di Andrea di Gusto Italiano. Brava Mariella, siamo fieri di te, dei tuoi figli e della tua terra. "
Ricordiamo che il volume è disponibile su Amazon in doppio formato: ebook e paper book.
Natasha.