Da anni il mercato editoriale affianca ai classici ed affascinanti paper book, le versioni più moderne e tecnologiche degli eBook, ovvero i libri digitali. All’inizio si pensava che questi avrebbero fatto sparire i volumi in carta, ma questo non è avvenuto, tuttavia l'ebook ha una fetta di mercato interessante.
Vediamo i principali vantaggi per il lettore che possiamo riassumere in 3 termini: immediatezza, leggerezza e risparmio.
L' ebook è immediato, infatti quante volte abbiamo aspettato giorni perché ci arrivasse il manuale ordinato in libreria o online? L’acquisto di un eBook, invece,è immediato e dopo il pagamento è sufficiente scaricare il file e iniziare a leggere.
L' ebook non ha peso nello zaino o nella valigia. Non è ingombrante, alleggerisce la libreria. E in una scheda di memoria, in una pennetta usb o in un cloud possono essere conservati enormi librerie.
L'ebook è più economico sia per chi lo produce, sia per chi lo acquista. Può costare la metà della versione cartacea e questo per un lettore vorace significa un notevole risparmio. Per gli ambientalisti, il discorso si fa molto interessante: si risparmia tanta carta preziosa e si riduce l' abbattimento di alberi, si riduce l'inquinamento per la consegna dei volumi e si risparmia per la spedizione e la consegna.
Anche "Gusto Italiano" edizioni s'è adeguato ai tempi che corrono, ai lettori sparsi in giro per il mondo, a quelli che amano l'immediatezza e per questo motivo, ha scelto di pubblicare i suoi volumi in diversi formati, tra cui l'ebook, che un minuto dopo l 'ordinazione, arriva di filato a casa del lettore.
Non c'è dubbio (sopratutto per i lettori seriali) che leggere un libro cartaceo procuri piacevoli sensazioni “fisiche” ma anche l'ebook, oggi ha il suo perchè.
Wilma Zanelli