"Gusto Italiano" da tempo segue il trend in crescita relativo alle vacanze in camper, che diventano una nuova forma di turismo con un incremento nel primo trimestre dell'anno del 8% delle immatricolazioni di camper e caravan ( altri sostengono il 9,6%). In un sondaggio pubblicato, pare che il 77% dei camperisti nel 2022, abbia deciso di fare le vacanze in Italia. Dati interessanti, anche se molto differenti tra loro, che comunque confermano l'interesse per il turismo slow, di solito abbinato alla bicicletta, che crea una dimensione di viaggio diversa da tutte le altre. "Abitare" viaggiando in libertà, in movimento, all'aria aperta a contatto con la natura" queste sono le motivazioni che spingono i camperisti a viaggiare "abitando"...
La guida turistica "Viaggio per l'Italia Piemonte" ci offre il pretesto di ritornare sui nostri passi per immergerci nel verde del paesaggio collinare delle Terre Alfieri visitando le zone vitivinicole ed i patrimoni Unesco tra Langhe, Roero ed Monferrato. In questo viaggio slow, alla ricerca di un foliage da fotografare, approdiamo a San Damiano d'Asti e troviamo una bella area camper, attrezzata con prese per luce, acqua, WC, fornita di WiFi.
C'è anche un comodo giardino con lettini per prendere il sole, barbecue e area bimbi, nonchè una sauna rigeneratrice ed annesso l'agriturismo con camere. Non può certo mancare la bella cantina da visitare e lo spaccio vendita di carne rigorosamente CO. AL.VI . Per chi vuole sentirsi parte della natura c'è l' enorme vigneto che regala una cantina Doc, la possibilità di noleggiare biciclette o fare passeggiate a cavallo. Questo paradiso per camperisti a San Damiano d'Asti ha una scenografia stupenda... che invita a tavola e in cantina.
E così c'immergiamo nell 'Agrivineria, dove la regina indiscussa è la cucina tipica piemontese con prodotti di produzione a Km 0 preparati dall’agrichef Milena. Volete un esempio? Gustatevi il vitello tonnato abbinandolo ad una bottiglia di Damarossa. E se un viaggio non potete ancora concedervelo "Gusto Italiano" fornisce gl'ingredienti per preparare il tonnè, nella tradizione piemontese era un semplice antipasto, mentre oggi già considerato un secondo di carne, nella propria cucina domestica. Servono:
Natasha di Gusto Italiano