Holodomor il genocidio degli anni 30 in Ucraina - commemorazione      Viaggio di guerra e diario di una saga familiare - III parte       Irpin - viaggio di guerra e diario di una saga familiare - Andrea Busso      Francoforte: Olena Zelenka alla Fiera del libro      Olena Zelenska: aiutiamo gli ucraini a sopportare l'inverno       Sapori d\'autunno - Gusto Italiano - Raclette o pierrade       Guerra - viaggio ad Irpin. Reportage di Andrea Busso      First Lady of Ukraine visited Ukrainian Museum in New York       Non c'è cucina senza cantina       -Non dimenticheremo la nostra gente-discorso di Zelensky      
loading



La lince solitaria avvistata a Brusson


Mercoledì 16 novembre scorso alcuni cacciatori della zona valdostana di Brusson, in Val d'Ayas, hanno avvistato e, per la prima volta fotografato, un esemplare di lince, che con buona probabilità proviene dalla Svizzera.    

La lince è un mammifero felino e carnivoro, della famiglia dei felidi, più grande di un gatto selvatico, ha le zampe molto più lunghe, il pelo morbido, le orecchie dritte con caratteristici ciuffi di peli sulla sommità. Il suo peso da adulta va da 20 a 30 chili ed è lunga circa 100/130 cm; alta mezzo metro all'altezza delle spalle.

In Valle d'Aosta c'erano già state in passato altre segnalazioni di questo felino, ma non erano state provate, sino a mercoledì 16 novembre. Questo animale solitario e silenzioso, è un abitante della foresta ed è molto attivo durante la notte: si può spostare e muovere anche in 400 chilometri quadrati. La sua alimentazione è varia ed è costituita prevalentemente da caprioli e camosci; lepri, volpi, marmotte, topi. La vita media va dai 10 ai 15 anni.

Secondo l’ultima stima nel 2018, erano presenti 254 linci delle quali 75 nel Jura e 179 nelle Alpi.

                                                                                                                                                                Wilma Zanelli



контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top