"Gusto Italiano" propone ai suoi lettori per le vacanze natalizie, una gita a Roma, la grande capitale, vestita a festa con mille luci sostenibili . Vediamo nei dettagli:
Il grande albero di Natale di piazza Venezia accende le festività 2022, ispirate alla pace e al risparmio energetico. L'illuminazione è alimentata dall’impianto fotovoltaico da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh.
Le luminarie di via del Corso sono dedicate proprio al tema universale della pace; mentre l’albero simbolo del Natale, per la prima volta, è alimentato da un impianto fotovoltaico installato nella piazza che permette di ridurre il consumo energetico.
Anche in piazza del Campidoglio, dal 13 dicembre, si regala un messaggio di sostenibilità e risparmio energetico con “Pedala con noi e illumina il Natale”. Infatti chiunque potrà contribuire ad illuminare la stella pedalando su una bicicletta/generatore che resterà ai piedi dell’albero per tutta la durata delle festività.
Il Bioparco regala un albero speciale, alto 7 metri e composto da 2.500 bottiglie di plastica, recuperate da attività commerciali, case private e dai visitatori del Bioparco.
Dalle 17 alle 22 scintillano di colori l’albero di Natale sulla scalinata di Trinità de’ Monti a piazza di Spagna e le luminarie a via Condotti.
A Roma Nord quindici alberi di Natale saranno accesi nelle piazze di quartiere, sparse nel Municipio XV, da Ponte Milvio a Labaro, Cesano, Tomba di Nerone e altre ancora (dal 1° dicembre al 7 gennaio).
Wilma Zanelli