#Arance alla #panna #ricetta di #GustoItaliano      Superati i 7 milioni di articoli letti      Lido di Camaiore - marzo 2023 Terre di Toscana      Tg2 Eat presenta - Confessioni al ristorante - di Wilma Zanelli      Holodomor il genocidio degli anni 30 in Ucraina - commemorazione      Viaggio di guerra e diario di una saga familiare - III parte       Irpin - viaggio di guerra e diario di una saga familiare - Andrea Busso      Francoforte: Olena Zelenka alla Fiera del libro      Olena Zelenska: aiutiamo gli ucraini a sopportare l'inverno       Sapori d\'autunno - Gusto Italiano - Raclette o pierrade       
loading



-Fiabe per Sumy- parla al cuore argentino


Che strani i percorsi del cuore e della solidarietà.... con i suoi modi insoliti di rappresentarsi. Noi di "Gusto Italiano" e la redazione del magazine on line  Luxuryfoodandjob iniziamo questo nuovo 2023 con un fermo pensiero per gli ucraini vittime dell'invasione russa. Oggi 7 gennaio, Natale ortodosso, l'editrice "Gusto Italiano" sceglie di parlare agli adulti attraverso le fiabe per bimbi ed il piccolo volumetto "Fiabe per Sumy" scritto da Mariella Buono, l'autrice nissena che nella sua terra, continua incessantemente il dialogo nelle scuole, nelle associazioni, nelle serate di sensibilizzazione al tema "guerra e pace".

E così continua il suo impegno anche la nostra editrice "Gusto Italiano" fondata proprio alcuni fa, in terra ucraina, a Sumy, città dove vive anche l'editore torinese Andrea Busso. Questa solidarietà, si muove velocemente e parla in diverse lingue.  Ne è testimone la foto con Juan Carlos B. argentino nella provincia cuneese.  E così, la sensibilizzazione sul tema, sfonda porte aperte.

Di Juan Carlos scopriamo proprio oggi una storia che ci ha commosso e toccato il cuore. Juan Carlos nasce in Argentina, da genitori argentini e bisnonni italiani emigrati. Lui di Rocca de Baldi, lei di Barcellona Pozzo di Gotto. Nel 1990 in Argentina la vita diventò impossibile. L'inflazione toccava il 2000%. Così la famiglia vendette tutti i suoi averi: persino la fabbrica di scope, le case, le auto. La somma recuperata fu sufficiente per pagare i 6 biglietti aerei che li avrebbero portati in terra italiana. Provate ad immaginare che può significare per più generazioni di un'intera famiglia cercare di ricominciare da zero con figli adolescenti, come Juan Carlos quattordicenne, sradicato forzatamente dalla sua terra natale, Godoy Cruz (che oggi conta 180.000 abitanti)  nella provincia di Mendoza.      

Un dolore che è lo stesso dei bimbi ucraini e di quelli che per i vari tipi di guerre: economiche, chimiche, civili, coloniali, etniche, più o meno dichiarate, devono fare i conti con la sofferenza inspiegabile, la mancanza di qualcosa o qualcuno e la presenza dell'assenza. 

Di Juan Carlos sappiamo che quello strappo durò per molti anni. Una volta, ragazzino, partì persino in bicicletta per cercare di raggiungere Mendoza, ma non aveva fatto che pochi chilometri di viaggio da casa sua.   

Tornando a noi, "Fiabe per Sumy" edizioni Gusto Italiano, distribuzione Amazon, in doppio formato, ebook e paper book, destinerà i proventi delle vendite proprio ad un'associazione di Sumy che si occupa di bimbi orfani.

Quindi è fondamentale l'aiuto dei lettori che vorranno acquistare il volume, con illustrazioni create da bimbi italiani. Uno dei primi gesti del 2023: sia pace ed armonia per tutti noi.

Auguri anche a Juan Carlos, oggi padre, sperando che in questi 30 anni l'amore per l'Italia abbia compensato le mancanze e che quella vena di tristezza nello sguardo, che abbiamo sempre notato durante i pochi incontri, abbia lasciato il posto ad una vena di soddisfazione che dice: "Ce l'abbiamo fatta". 

                                                                                                                                                                           Wilma Zanelli



контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top