Rubens, il pittore fiammingo sarà presto a Sanremo, in occasione del Festival, grazie al progetto "Ospite d'onore", l'autoritratto oggi esposto alla mostra del Ducale di Genova verrà trasferito al Teatro Ariston. L'opera, un olio su tela che misura cm 66x 50, potrà essere ammirata da migliaia di persone, per tutta la durata del Festival.
"Rubens è un artista fuori concorso al Festival di Sanremo e, come spesso capita agli ospiti fuori concorso, sarà sicuramente tra i protagonisti assoluti del Festival. Il progetto 'Rubens ospite d'onore al Festival di Sanremo " ha dichiara il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti " è un simbolo della commistione tra arti anche molto diverse, ma a modo loro tutte popolari. Rubens è certamente una icona pop della pittura e lo dimostrano i numeri e il successo della mostra al Ducale, così come il Festival di Sanremo, per quanto riguarda l'arte canora, è senza dubbio lo spettacolo, la trasmissione, l'evento pop più seguito in Italia."
Un'occasione unica per gli ospiti dell' Ariston che potranno ammirare la tela e farsi un preziosissimo selfie vicino all' ospite d'onore più importante e prezioso dell' edizione 2023.
Wilma Zanelli