La First Lady Olena Zelenska in attesa della cerimonia d' incoronazione di Sua Maestà Carlo III, sta visitando il Regno Unito e l' Irlanda del Nord. Su invito di Akshata Murthy, moglie del primo ministro britannico, ha visitato il 10 di Dowing Street.
Con l'occasione Zelenska ha anche ricordato un altro evento importante: la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, che si terrà nel giugno di quest'anno a Londra ed ha invitato Akshata Murthy al III° First Ladies and Gentlemen Summit che si terrà il 6 settembre a Kiev, dedicato alla salute mentale.
Dopo l'incontro, la First Lady e Akshata Murthy hanno visitato insieme la British Library, una delle più grandi biblioteche del mondo con 1,5 milioni di visite all'anno che raccoglie copie di tutto ciò che viene pubblicato nel paese, comprese le edizioni cartacee e digitali (quasi 300mila articoli cartacei e oltre 240mila articoli digitali all'anno). La collezione, in costante crescita, contiene più di 170 milioni di copie, tra cui 100mila di edizioni rare, stampa e documenti ucraini.
Dall'inizio dell'invasione russa, la British Library ha organizzato eventi dedicati alla cultura e alla letteratura ucraina, stampando 16.000 libri in ucraino per i bambini che arrivano nel Regno Unito. Questo progetto voluto fortemente dalla First Lady Olena, per promuovere la letteratura ucraina nelle biblioteche di tutto il mondo, ha già incluso 170 scaffali in 37 paesi (circa 44mila libri).
"In posti come questo, puoi vedere chiaramente come i libri personificano intere nazioni e le biblioteche possono letteralmente collegare i paesi", ha sottolineato la First Lady.
Wilma Zanelli