Da anni i rapporti Istat sul numero di lettori in Italia, parlano di un costante calo. I lettori di libri (per scopi non professionali o scolastici) sono pochi. Pare ci siano 30 milioni di italiani che, per piacere, non prendono in mano un libro l'anno.
Si legge più al nord che al sud e le donne battono gli uomini con un 47%. Siamo tra gli ultimi posti della classifica europea, ma abbiamo a nostro favore i "forti lettori" (ovvero i divoratori di libri ) e che leggono più di prima.
Sull'onda di queste disastrose statistiche fornite dall' Istat e quelle interessanti da consultare fornite dall'Associazione Italiana Editori, "Gusto Italiano" editrice fondata da un italiano in Ucraina, ha avviato una campagna di "avvicinamento" alla lettura, "Perchè non leggi? E' gratis" offrendo al lettore un ebook gratis.
La campagna, in collaborazione con Amazon proseguirà sino a fine 2023, regalando per uno o due giorni al mese, in date casuali, un ebook della collana edita da Gusto Italiano.
L' idea, degli autori Wilma Zanelli e Andrea Busso, vuole premiare i propri lettori e attirare la fetta dei pigri. " Al di là del Bonus Cultura e Bonus Carta del Docente offerti e dell'estratto gratuito che regala già molte pagine di lettura, noi abbiamo pensato " spiega soddisfatta Wilma Zanelli" d'offrire gratuitamente, per tutte le 24 ore stabilite, la possibilità di leggere tutto l'ebook gratuito. Questa gratuità potrà raggiungere anche chi sostiene che i libri costano."
Il primo ebook edito da "Gusto Italiano" sarà distribuito gratuitamente da Amazon il 5 giugno 2023. "Confessioni al ristorante" è il titolo della collana "Foodies". Accomodatevi, il pranzo è servito
Natasha