La Dracena è una pianta tipica dell' Africa tropicale e vive tra la Sierra Leone sino all' Etiopia ed al Malawi. Questa pianta sempreverde ha il tronco che nel suo habitat naturale cresce fino ad un massimo di 6 metri in altezza. Coltivata in casa può invece raggiungere 2 metri, in rari casi giunge fino a 3 metri. La pianta adulta produce un fiore a spiga di color crema, dal profumo molto intenso e dolciastro, lungo al massimo 50 cm.
Difficilmente fiorisce all' interno, ma quella che vedete nella fotografia, vive da oltre vent'anni all'interno di un appartamento, ed ha raggiunto più volte l'altezza dei tre metri, fiorisce in primavera, ma non solo, infatti la fotografia di questa nuova fioritura è stata scattata ieri, 2 novembre, periodo assolutamente insolito per la fioritura.
Esistono molti tipi di Dracena circa una quarantina (compreso il tronchetto della felicità), mentre il genere comprende una ventina di specie. E' una pianta che da grandi soddisfazioni, che si riproduce con grande facilità e quando fiorisce, profuma la casa in modo superbo.
Potrà esser tagliata (se il fusto raggiungerà il soffitto) e con quella parte tagliata potrete creare nuove meravigliose piantine pronte a regalarvi anche in casa un angolo green da fare invidia.
Bianca Garden