Gusto Italiano/ Італійський смак alla continua ricerca di curiosità e tipicità Made in Italy, durante un travel in Abruzzo, a Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, scova un primato particolare: la via più stretta d'Italia.
"Ruetta" così denominata, ha un ingresso di appena 40 centimetri incastonato tra due alte pareti di pietra, che immediatamente porta ad una scalinata in pietra, per poi svoltare dopo diversi scalini ed aprirsi in una dimensione più ampia, meno claustrofobica.
Civitella del Tronto (che oggi è uno dei Borghi più belli d'Italia) è un paese che conta poco più di 4500 anime, con un passato molto antico. Documentazioni la citano sin dall' anno 1001, testimoniando che la sua fortificazione (di cui parleremo ampliamente nei prossimi articoli), ebbe sempre un'importanza strategica.
La "Ruetta" è nata per necessità difensive, uno stratagemma per difendersi ed attaccare l'eventuale nemico. Ma il borgo ha altre superbe attrattive suggestive ed indimenticabili. Abruzzo, why not?
#abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #Teramo #Civitelladeltronto #Ruetta #viapiùstretta #Gustoitaliano
Wilma Zanelli -