Alla ricerca del Genius Loci #Toscana #Sorseggialibri      #Timo e piante officinali #Siena #sorseggialibri      Dedicato ai pigri della lettura - Calendario -       Crema di rose #ricette #tavola      Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      
loading



La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano


#Abruzzo Food Experience ci conduce a Lanciano.  Un paese che sfiora i 34 mila abitanti,  ricco di chiese e d' attrazioni e noto per il Miracolo Eucaristico, grazie al quale è diventato meta di pellegrinaggi. 

A Lanciano conosciamo Chef Adriano d'Ovidio, patron de "La Furnacelle" hotel ristorante,  consulente gastronomico e maestro di cucina regionale a Londra, Parigi, in Spagna, nella Repubblica Dominicana, a Dubai e nell'Oman (Muscat). 

Prima di chiacchierar con lui gustiamo l'antipasto composto da pallotte cacio e ove, pizza e Foje e ci prepariamo ad un primo che sul menù così compare "Lu rentrocele al sugo d'agnello". 

Quando poi sbuca fuori dalla sua cucina, mentre si serve il baccalà alla lancianese ed il coniglio della tradizione frentana con broccoletti ripassati, mi ritaglio un momento giusto per un saluto, dopo un lontano incontro al Festival di Sanremo.     

 "Mi piace andare in giro a portare il nostro patrimonio culinario" racconta tra una portata e l'altra, "tra qualche mese (a febbraio) farò parte del team gastronomico del Festival di Sanremo, a cui ho partecipato già diverse volte, mentre a gennaio partirò per gli Emirati Arabi". 

Adriano d'Ovidio, è stato anche primo chef del Gran Consiglio Regionale Abruzzesi nel mondo e durante le emergenze lascia il suo ristorante per portare aiuto dove serve. Ad esempio è stato nelle zone sismiche di Amatrice, l'Aquila e Illica (la frazione di Accumoli nel reatino) e nelle cucine da campo, ha preparato pasti per le popolazioni colpite dal terremoto. 

Un altro uomo pieno di passioni e d' amore per il suo lavoro che esprime nella dolcezza del suo dessert: bocconotto di Castel Frentano, paese del chietino, che gli ha dato i natali.

 

                                                                                                           Wilma Zanelli

#abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #Lanciano #Chieti #GustoItaliano #chef Adrianodovidio #bocconotto #pallotte #castelfrentano 

 


foto di Wilma Zanelli
Lanciano centro
Centro di Lanciano
Lanciano - dedica
Bocconotto

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top