Nella nostra Abruzzo Food Experience, a tavola, ho spesso sentito parlare del bocconotto. Un dessert gustoso, al cucchiaio, prodotto tipico abruzzese, a base di pasta sfoglia con ripieno di cioccolato, mandorle e scrucchiata, ovvero una marmellata d'uva Montepulciano. La marmellata è particolare, poichè subisce un trattamento, ovvero la scrocchiatura che separa manualmente i semini e le bucce dalla polpa.
Fermo restando che i bocconotti sono diversi tra loro (c'è quello abruzzese, quello di Castel Frentano, il vastese, quelli di Montorio al Vomano che variano negli ingredienti) tutti vantano d'essere gli originali della tradizione, fermo restando che sono tutti gustosissimi, noi riportiamo una ricetta tradizionale tramandata di padre in figlio, da una famiglia originaria d'Abruzzo e regalata da Francesco a "Gusto Italiano".
Ecco gli ingredienti per 8 bocconotti:
Cuocere in forno ventilato a 180 per 25 minuti o forno statico a 190 per 30 minuti.
Wilma Zanelli
#abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #GustoItaliano #bocconotti #compostad'uva #Montepulciano #scrucchiat