Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      Ricetta di Gusto Italiano con funghi porcini e crepes gratinate      
loading



#Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni


 #Abruzzofoodexperience  prosegue la sua variegata proposta di turismo esperienziale e ci conduce a San Vito Chietino. E' di scena un breve cooking Show in pasticceria, il tema riguarda "I celli ripieni". 

La pasticceria in questione, Rossana Iezzi, è un locale con un laboratorio molto attivo, dove si producono gustosità di ogni genere, che sfornano squisiti cellipieni, bocconotti, cantucci, ciambelle, fiadoni, mostaccioli, crispelle, prodotti dolci e salati della tradizione locale.

Sono a conoscenza, perchè mi sono già documentata in precedenza che i cellipieni, sono realizzati con impasto al Montepulciano d’Abruzzo, olio d’oliva locale e confettura d’uva km 0 “idea che viene imitata da molti" riferisce la stessa titolare,  ma di cui la signora Rossana, la number 1, rivendica il primato in assoluto. 

La pasticceria, formata da una brigata numerosa e dai figli della titolare, punta sulla filiera agricola, sul territorio, la sostenibilità, la selezione delle farine e degli ingredienti nostrani e questi sono elementi  fondamentali, apprezzati da chiunque, che meritano la segnalazione anche su Gambero Rosso  e sulla guida Pasticcerie & Pasticcerie d’Italia. 

La mia attenzione, durante lo show cooking, ahimè, si lascia, però, trasportare dai miei ricordi lasciati tra forni e impastatrici, planetarie, refrigeratori e altri macchinari, nonchè dal chiacchierio simpatico dei clienti e d' una donna che nomina il "famoso panettone" da prenotare per le feste di Natale, ed è dolce perdersi tra i camici bianchi che profumano di farina.  

Ma arriva il momento del tasting che proseguirà anche in albergo dove, in serata, una piacevole sorpresa ci attende: una boite piena di dolcetti (celli ripieni compresi) della pasticceria.  

E per un palato come il mio, che ho educato al ruolo di assaggiatore nelle cucine, nel laboratorio pastry e nella Cooking School da me fondata, sarà un momento piacevolissimo, di grande scoperta.         

                                                                                                                                                                           Wilma Zanelli

 #abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #Chieti  #pasticceriaIezzi  #GustoItaliano #Sanvitochietino #celliripieni #pastry #showcooking

Wilma Zanelli - Amazon



Show cooking pasticceria
Show cooking - San Vito Chietino
Pasticceria Iezzi - backstage
Pasticceria Iezzi - show cooking
Pasticceria Iezzi
foto di Wilma Zanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top