Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      Ricetta di Gusto Italiano con funghi porcini e crepes gratinate      
loading



Il miracolo nella chiesa dell'antica capitale Frentana #Lanciano


#Abruzzofoodexperience affronta un altro aspetto del turismo esperienziale, quello che riguarda le bellezze architettoniche delle chiese con un duplice valore: quello di ammirare l'arte sacra e toccare le corde profonde dell' invisibile e del sovrannaturale. 

Lanciano, antica capitale frentana (i frentani erano un antico popolo di lingua osca) soddisferà a pieno il viaggiatore, grazie al Santuario di San Francesco, famoso nel mondo cattolico perché conserva il più antico miracolo eucaristico della storia, ossia il miracolo eucaristico di Lanciano.

Accadde a fine 700 d.C., a causa di un prete (poco credente) che celebrava messa in questa chiesa. Durante l'eucaristia l'ostia si tramutò in carne umana ed il vino in sangue, poi coagulatosi in cubetti rossi.

Oggi le preziose reliquie sono custodite nella chiesa, in un ostensorio in argento ed avorio, il calice in cristallo, all' interno di una struttura in marmo, sopra l'altare maggiore. Nel corso dei secoli le reliquie furono più volte esaminate. 

Nel 1970, dietro richiesta dell'arcivescovo di Lanciano e del superiore dei Frati minori, i frati francescani, che custodivano le reliquie, decisero, con l'autorizzazione del Vaticano, di farle sottoporre ad analisi medico-scientifiche.

Il referto indica che la carne è un pezzo del miocardio e (insieme al sangue) appartiene alla natura umana, del gruppo AB lo stesso della Sacra Sindone e del Sacro Sudario. Tra le altre curiosità, si afferma che non ci sono tracce di alcun tipo di conservante  o sale.  

Ma non è tutto. C' è una leggenda curiosa attribuita a Lanciano, di cui si racconta. A Piazza del Plebiscito c'è la cattedrale, (risalente al IV secolo) della Madonna del Ponte (IV secolo), oggi monumento nazionale, unica basilica al mondo costruita sopra un ponte, voluto dall' imperatore Diocleziano. Si narra che durante dei lavori di ristrutturazione, un operaio trovò la statua della Madonna col Bambino proprio sotto al ponte, e nonostante venisse portata, per non danneggiarla, sopra il ponte, l'indomani la ritrovavano sotto, al suo posto. 

  

 #abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #Lanciano #GustoItaliano #Madonnadelponte #SantuarioSanFrancesco #Miracoloeucaristico #gustoitaliano #Vaticano #sacrasindone #sacrosudario #Diocleziano

                                                                                                                  Wilma Zanelli



Chiesa del miracolo eucaristico - Lanciano
Chiesa del miracolo eucaristico - Lanciano
Calice con le reliquie
Lanciano - chiesa del Miracolo Eucaristico

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top