Roccamorice nel pescarese, è un luogo ricco di emozioni. A parte il fascino dei 10 Eremi (di cui abbiamo già parlato e di cui proveremo ad approfondire insieme alle varie leggende e riti nati intorno a questi luoghi pieni di sacralità), troverete sul territorio la presenza di altri momenti di grande storia italiana.
Santo Spirito a Maiella, in particolare, è un luogo così suggestivo da attrarre un vasto target di persone, inclusi registi e sceneggiatori. Paolo Sorrentino ha scelto il posto come location della serie tv "The New Pope", sequel di The Young Pope.
In località Acquafredda troverete, invece, le miniere dove si estraeva l'asfalto ed il bitume (sino al 1950). Le tracce originali di un paesaggio industriale con scavi a cielo aperto, accumuli di pietre nere, carreggiate, ponti, muri e opere in muratura.
E poi, costruzioni in pietra a secco (anche abbastanza grandi) che servivano per ricovero stanziale di animali. Di queste, denominate "capanne" se ne contano 250 e le costruzioni risalgono al 1800.
Sempre ad Acquafredda, rimane testimonianza di una triste e dolorosa pagina di storia italiana della II guerra mondiale: il campo di prigionia nel quale furono trasferito, nel 1943, 350 prigionieri di guerra alleati, tra cui neozelandesi e australiani. Provenivano dal campo di concentramento n. 78 di Sulmona e furono utilizzati per lavori nell’industria mineraria.
Sono visibili ancora le rovine di una delle costruzioni del campo.
Abruzzo, che bella sorpresa....
Wilma Zanelli
#abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #GustoItaliano #Roccamorice #Acquafredda #Santospiritoamaiella #miniere #sulmona #capanne #Paolosorrentino #location