Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      Ricetta di Gusto Italiano con funghi porcini e crepes gratinate      
loading



Teramo e l'Uomo fiammifero #movie


Teramo, antica città capoluogo abruzzese, conta oltre 51.000 anime. Vanta 6 biblioteche, un osservatorio astronomico, 4 musei, la pinacoteca. Molti personaggi illustri, tra cui la scrittrice Giannina Milli ( deceduta nel 1888) , Raffaele Aurini (deceduto negli anni 70) e altri personaggi noti nel mondo musicale e cantautoriale. Giò Di Tonno, nato nel 1973, Ivan Graziani scomparso nel 1980, il tenore quarantacinquenne Piero Mazzocchetti, che partecipò ad un'edizione sanremese del Festival della canzone italiana. 

La città teramana ha un bel centro storico, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, monumento nazionale,  con la facciata in pietra e mattoni e all'interno, la navata centrale sobria, essenziale,con opere di alto pregio. Tra i tesori artistici: il Paliotto con le 35 formelle di Nicola da Guardiagrele ed il Polittico. Nella chiesa diversi sono i personaggi che vi hanno trovato sepoltura, tra cui San Berardo vescovo della città, intorno al 1100.  

La Torre adiacente, alta una cinquantina di metri, realizzata in diverse epoche, conta ben 7 campane. Nel rione San Giorgio ci sono due palazzi porticati, in quello San Leonardo c' è la Chiesa di S. Antonino da Padova e diverse domus. 

La Abruzzo Food Experience poi passa a tavola, con una degustazione tipica abruzzese al Ristorante Borgo Antico dove ci propongono una chitarrina alla Teramana, formaggio fritto (primo sale di pecorino e vaccino) con piccola insalatina abbinati a vini del territorio, tra cui il Montepulciano che, ovviamente, non può mancare.    

Chiudiamo con una nota di colore: nei dintorni della città teramana, nel 2009, è stato girato il film "L'Uomo fiammifero" regia di Marco Chiarini.  

 

                                                                                                                                                                          Wilma Zanelli

#abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #Teramo #ristoranteBorgoantico  #GustoItaliano #Palliotto #CattedraleSantaMariaassunta #SanBerardo #PieroMazzocchetti #uomofiammifero 

 

 

 

 

 



Chitarrina teramana
Polittico
Foto di Wilma Zanelli
Foto di Wilma Zanelli
Foto di Wilma Zanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top