Nella ricerca di luoghi e personaggi della storia, spesso ci imbattiamo nelle vicende di persone di notevole spessore umano che nella vita si sono distinte per grandi virtù cristiane, per aver dato la vita salvando la fede o qualche fratello, per aver compiuto un miracolo, o per aver vissuto a servizio degli altri, o in completa solitudine e preghiera. E così, nelle mille chiese visitate, per stilare le guide turistiche, edite da Gusto Italiano, della collana "Viaggio per l'Italia" curate da Wilma Zanelli e Andrea Busso, incontriamo anche la figura di S. Francesco di Sales, nato in Francia, a metà 500. Ci sono molte chiese a lui dedicate in Italia. A Milano, Torino, Roma, Firenze, Palermo, tanto per citare alcune città.
Grande teologo, comunicatore, introdusse l'utilizzo della carta stampata nelle chiese, nelle case, per comunicazioni religiose. Ci piace ricordarlo ritratto in un dipinto, mentre scrive appoggiato a un tavolino intarsiato e con lo sguardo rivolto verso il Cielo.
Per le sue qualità fu nominato da Papa Pio XI, Patrono dei Giornalisti e scrittori. La sua ricorrenza è il 24 gennaio. C'è bisogno anche oggi, più che mai, di un Illuminato, che dia luce, al grande carrozzone della comunicazione ed informazione mediatica.
Natasha