"Il Summit, evento annuale internazionale voluto da Zelenska nel 2021, si svolgerà il 12 settembre a Kiev". Lo ha annunciato la First Lady Olena Zelenska in una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il ministro degli Affari esteri Dmytro Kuleba, il ministro dell'Istruzione e della Scienza Oksen Lisovyi, delle Politiche sociali Oksana Zholnovych, il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada Dmytro Lubinets e il viceministro della trasformazione digitale Valeriya Ionan.
La First Lady ha affermato che il tema di quest'edizione sarà "La sicurezza dei bambini" affrontando le varie minacce e sfide affrontate dai bambini a casa, a scuola e online. Il primo pannello sarà dedicato ai bambini nei conflitti armati.
"Questo è un tema delicato" ha proseguito la First Lady, " la Russia uccide, bambini ogni giorno. Ha già rapito 19.000 bambini. Ma anche se la guerra continua a rimanere il dolore più grande, il nostro Paese non è concentrato solo su se stesso, ma guarda anche a nuove soluzioni per le minacce e le sfide globali perché la sicurezza dei bambini è multidimensionale."
Il Summit, piattaforma globale che riunisce first lady e gentlemen, ha contribuito a raccogliere più di 6 milioni di dollari per l'acquisto di 92 ambulanze, mentre a margine del terzo vertice, ha istituito una partnership medica, stringendo 25 collaborazioni che attualmente sono già diventate 44.
Wilma Zanelli