E' uscito in prossimità del Ferragosto, il momento ideale, per consultare l'ebook di viaggio, edito da Gusto Italiano e curato da Wilma Zanelli e Andrea Busso. "Accendi la Webcam. Vacanze a Pescara. Si viaggia con Gusto" è il lungo titolo che accende la webcam sui 46 comuni che fanno parte del Pescarese, da quello più grande, capoluogo di provincia, con oltre 118.000 abitanti, sino a Corvara, piccolo borgo medievale, con 210 anime.
Da quello a vocazione più turistica, a quelli ricchi di manifestazioni religiose che inseguono santi e miracoli, dalle località che offrono prelibatezze gastronomiche, ai comuni contrassegnati dalle varie bandiere: gialla, lilla, verde e blu, per citare poi quelli entrati nel Club dei “Borghi più belli d’Italia”, sino a quelli annoverati tra i “Borghi autentici d’Italia”.
Località che vantano tradizioni antiche, passando dai "Luoghi del cuore Fai". Nel viaggiare con "Gusto Italiano" ci sarà spazio per le Cantine del Movimento Turismo del Vino (ne contiamo 14 nella Terra dei Vestini) con le varie iniziative, e spazio per strizzare l'occhiolino ai luoghi che per "Gusto Italiano" meritano un selfie ed angoli di paradiso, dove è facile ritrovare un po’ se stessi.
La webcam dei due autori sarà puntata sulle curiosità, l’artigianalità, la cucina, la storia che descrive appieno l’ italianità, una delle mission di Gusto Italiano/Італійський смак all’estero e dei suoi progetti editoriali.
Nell' ebook c'è anche uno spazio dedicato al "Genius Loci" ovvero luoghi particolari, suggestivi dove i più sensibili potranno trovare quello spirito, quell'atmosfera unica, irripetibile, difficile da trovare in altri luoghi del mondo.
E per finire troverete citate le location che attraggono registi alla ricerca di angoli sconosciuti, scenari suggestivi da immortalare in un movie.
"Viaggiate con Gusto" suggeriscono gli autori, che hanno già stilato per settembre, un lungo calendario di presentazioni di questo ebook al "Sorseggialibri", l'evento dedicato ai pigri della lettura.
Ferruccio