A Sumy, venerdì 4 ottobre 2024, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha incontrato i rappresentanti delle autorità locali della regione.
"Voglio ringraziarvi per la regione di Sumy, per il fatto che abbiamo preservato questa regione molto importante del nostro stato. Ora dobbiamo unirci per difenderla tutta. Questa è una regione di confine e continuano i pesanti attacchi quotidiani sulla regione di Sumy. Ogni capo della comunità è importante, le persone sono importanti. Grazie per aver protetto le persone", ha detto.
Argomenti discussi: il rafforzamento della difesa aerea, ricostruzione delle strutture e delle imprese distrutte, risarcimenti agli agricoltori che hanno perso la loro terra a causa della costruzione di fortificazioni, garantire le comunicazioni mobili durante le interruzioni di corrente, supportare le comunità della regione di Sumy.
A Sumy, il Presidente ha visitato i soldati feriti e li ha onorati con riconoscimenti statali, ringraziando il personale medico per aver salvato la vita ai guerrieri.
In vista della Giornata dei lavoratori dell'istruzione, il presidente ha incontrato a Sumy i pedagoghi delle regioni di Sumy, Kharkiv e Poltava, dove ha conferito loro premi statali e titoli onorifici.
Wilma Zanelli
Fonte: www.president.gov.ua