Eccovi un'idea culinaria da servire nei giorni di Natale. Un tris di #apetizer per l'aperitivo ed il brindisi con gli amici. Ricette di Gusto Italiano sotto l'albero.
Albero di girelle di sfoglia prosciutto e formaggio
Albero di Natale con pesto alla genovese
Alberelli di pane ai 5 cereali, formaggio morbido ai peperoni e Strolghino della bassa parmense
Ingredienti per la prima ricetta:
2 rotoli di sfoglia rettangolare
2 etti di prosciutto cotto di montagna
2 etti di scamorza a fettine
1 uovo e basilico fresco.
Tagliare la sfoglia in striscioline e farcirle con prosciutto e scamorza. Creare dei rotolini, cercando di ottenere un alberello stilizzato, disponendo 5 girelle alla base una a fianco dell'altra, proseguite con 4 girelle, poi 3 ed infine una. Alla base aggiungere un rettangolo di sfoglia, per simulare il tronco dell'albero. Spennellare con uovo sbattuto e spolverizzare con origano fresco. Mettere inforno circa 25 minuti.
Per la seconda ricetta servono:
2 rotoli di pasta sfoglia
2 etti di pesto alla genovese
1 uovo
semi di sesamo
Srotolare le sfoglie e ritagliate una sagoma d' albero con una base alta circa cm. 6 e larga cm. 7. Spargere il pesto su una sfoglia e ricoprirla con l'altra sfoglia che dovrà combaciare perfettamente. Con un coltello incidete delle strisce orizzontali (sui rami) dei due lati dell'alberello ottenuto, senza incidere il tronco e il triangolino in alto,(ovvero la punta dell'albero). Arrotolate i rami su loro stessi. Spennellare con l'uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo. Cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Per l'ultima ricetta servono:
12 di fette di pancarrè ai 5 cereali o integrale
formaggio spalmabile ai peperoni
24 fette di salame strolghino
rosmarino
Con un coppapasta a forma di stella o di cuore, ricavate 6 stelle grandi o cuori ed altrettante di dimensioni più piccole. Per ogni porzione di alberello serviranno 4 stelle di pancarrè di 4 dimensioni (mini, normal, large ed extralarge). Disponete la stella più grande di base e spalmatela con il formaggio e due fette di salame. Proseguite con la stella più piccola, ancora formaggio e salame. Alla quarta fettina di pane, aggiungete il formaggio e guarnite con il rosmarino. E' un piatto che si può preparare anche diverse ore prima e poi avvolto in una pellicola e conservato in frigorifero.
Buon Natale.
Gusto Italiano / Італійський смак