11 marzo 2025 - Jeddah Arabia Saudita
Sotto l' ospitalità del principe ereditario Mohammed bin Salman, #Usa e #Ucraina hanno compiuto passi importanti per ripristinare una pace duratura. I rappresentanti di entrambe le nazioni hanno elogiato il coraggio del popolo ucraino nella difesa della propria nazione e hanno convenuto che è il momento di avviare un processo di pace duratura. L'Ucraina ha espresso la disponibilità ad accettare la proposta degli Stati Uniti di emanare un cessate il fuoco immediato e provvisorio di 30 giorni, soggetto all'accettazione e all'attuazione simultanea da parte della Russia. Gli Stati Uniti riprenderanno l'assistenza alla sicurezza dell'Ucraina.
Hanno inoltre discusso lo scambio di prigionieri di guerra, il rilascio di detenuti civili e il ritorno dei bambini ucraini trasferiti forzatamente.
Gli #Usa si sono impegnati a discutere queste proposte con la Russia. I presidenti di entrambi i Paesi hanno concordato di concludere un accordo globale per lo sviluppo delle risorse minerarie critiche dell'Ucraina.
Wilma Zanelli
Fonte Ufficio Stampa
www.president.gov.ua