Ottobre ci porta dei nuovi lettori dal #Vietnam. La classifica del nostro magazine piazza nei primi 10 giorni del mese, tra i 30 paesi più affezionati, il Vietnam, al 7°posto. Una bella sorpresa, che ci incuriosisce. Così, anche noi decidiamo di partire per un breve viaggio virtuale, in una terra che incanta con i suoi scenari da favola, le imbarcazioni tipiche (sampan) in legno col fondo piatto e le biciclette che si muovono veloci tra colline ricoperte di risaie, baie spettacolari e mercati galleggianti dove centinaia di sampan carichi di riso, frutta e prodotti aspettano clienti per acquisti o baratti.
- Ho Chi Minh (ex Saigon) è un paese rinomato per le spiagge, i fiumi, le pagode buddhiste e le animate città. Da visitare la Posta Centrale, il Palazzo Imperiale di Giada, il Museo della Guerra.
- La terra delle palme da cocco è il paese di Can Tho, dai paesaggi fluviali, la natura lussureggiante ed ovviamente palme da cocco. Noterete fiumi, canali, corsi d’acqua e potrete visitare i laboratori dove viene lavorato il frutto esotico.
- In questo breve viaggio non possiamo dimenticare la città delle lanterne: Hoi An Patrimonio Unesco. Il bel Ponte Giapponese, in legno interamente ricoperto da un tetto, il Tempio Cinese, la casa di Phung Hung, il Museo di Réhahn e la pagoda di Phuc Thanh, la più antica della città, eretta da un monaco cinese.
- E poi c'è la piccola galleria fotografica "Precious Heritage Gallery", che presenta i numerosi gruppi etnici vietnamiti e le sue minoranze. Tutto ciò è appena l'inizio di questo viaggio virtuale nell'affascinante terra asiatica ricca di cultura e di bellezze naturali.
Un saluto ai lettori vietnamiti di #hochiminh #saigon #cantho #hoian. E per usare un loro modo di dire: #xinchào. Alla prossima puntata virtuale.
Wilma Zanelli