Strage nel centro di Sumy - Domenica delle Palme      Luxury food and job la trovi anche su You tube. Iscriviti.      Raro miele di #asfodelo anche per chi non ama il miele      #Quattrozampeinfiera #roma #padova #napoli #torino      Visita di lavoro #Zelenskyy #Meloni       #Hungary #shortbread #colazione #ricetta #gustoitaliano      #ricetta #zuppa #pollo #Shorba #India #GustoItaliano       Mozzagrogna-Rocco Schiavone-Aosta-Domenico D'Intino      #Funghi e #gamberetti in #sfoglia #ricetta       Il libro pubblicato non è l/arrivo. Servono Firmacopie e presentazioni      
loading



Tonengo, i canestrelli ed il girasole di Lù


 "Antica tradizione e fantasia" così si presenta il laboratorio artigianale "Girasole di Lù" a Tonengo di Mazzè in provincia di Torino.


Nasce 4 anni fa dall'idea di Luciana Clerici e dalla sua passione per i dolci. Dopo una breve formazione di cucina vegan, la titolare si dedica ai canestrelli, un dolce di pasticceria secca ,che è un classico del territorio.

E' nata persino un'Associazione composta da diversi comuni che in "comune", passateci il gioco di parole, hanno la preziosa ricetta, con elementi o dosi leggermente differenti.

Borgofranco, Rondissone, Vaie, Montanaro e Tonengo sono i luoghi che si sono riuniti per la rivalutazione del prodotto, per la sua divulgazione,. in quanto il canestrello ha una storia antica che non va dimenticata.

Il dolce era preparato dai promessi sposi, il giorno della pubblicazione del matrimonio. Una volta prodotto, veniva portato dagli stessi futuri sposi, a parenti ed amici insieme alla partecipazione delle nozze.

Ma la produzione del laboratorio "di Lù" non si ferma qui:  infatti si trovano le paste di meliga, altro prodotto piemontese, e poi una varietà di lavorazioni artigianali: "Perchè se si usano le materie prime di qualità, senza aggiunta di conservanti, grassi, margarine, si farà un buon prodotto"  conferma la pasticcera che ha un'attenzione particolare per le intolleranze alimentari: "Ci sono sempre più persone che per scelta o per necessità  debbono cambiare alimentazione, aumentano le intolleranze e la mia attenzione, le mie ricette e lo studio degli ingredienti vanno in tal senso". 

E quindi dal laboratorio si sfornano quantità di biscotti alla lavanda, alla rosa, alla viola, alle nocciole del Piemonte Igp e al cioccolato, al limone, alla menta di Pancalieri, tutti elementi che ci riportano i profumi ed i sapori della natura, della giovinezza e della genuinità.

In  questa foto è ritratta con Ernst Knam, il famoso pasticcere tedesco, re del cioccolato, di cui Lù conserva un piacevole ricordo: "Gli sono piaciuti i miei biscotti ai fiori".  

                                                                                                                                                                                    Wilma Zanelli

                                                                                                                                                                                

     ERnest Knam con Luciana Clerici


Il girasole di Lù - Mazzè
I dolcetti di Lù
Ernst Knam il re del cioccolato e Luciana Clerici

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top