All' International Karate Championships di Malta, tenutosi il 30 e 31 marzo scorsi, le qualità della Sicilia sono state valorizzate dal campione, Michele Nicosia che ha conquistato 2 medaglie d'oro a cui si sono aggiunte 3 medaglie d'argento e 2 di bronzo.
Nicosia maestro e titolare dell' omonima scuola, ha presentato al campionato, anche i suoi allievi e Maria Russica, sua collaboratrice da 28 anni, nunica donna partecipante nella categoria Kata maschio e femmina e unica a salire sul podio per ben 2 volte con 2 medaglie d'oro.
Ben altre 5 medaglie sono state vinte dalla categoria bambini 9- 11 anni e 12 - 14.
Al campionato presente anche il presidente Silvio Berlusconi ad elogiare i talenti nisseni.
Nicosia è nato a Caltanissetta, da padre ciabattino e madre casalinga . Affascinato dalla cultura Orientale e dalle arti marziali, a 14 anni comincia a frequentare la prima palestra di Karate a Caltanissetta guidata dal maestro Lorenzo Creanza.
Michele aveva voglia di imparare e perfezionare la sua passione e con tanti sacrifici s ' iscrisse a una scuola di Karate a Catania, seguita dal maestro giapponese Iroshi Shirai che scoprendo il talento del giovane, lo aiutò a trasferirsi a Milano, ospite di alcuni amici.
Michele conobbe il maestro Tiykase che lo inserì nell'accademia Wksa.
" Ho fatto molti sacrifici per continuare a praticare il karate, perché dovevo aiutare la famiglia, ma l'amore per questa disciplina era dentro di me, così riuscivo a coniugare entrambi".
Il ragazzo diventò maestro e con successo nel corso degli anni verrà premiato in Spagna, Francia, Isdraele, Olanda e Belgio.
Oggi a Caltanissetta ha una scuola con 90 allievi il " Club Shotokan" in onore all maestro Hiroshi e dai suoi allievi viene chiamato rispettosamente "maestro di vita".
" Perché il Karate mi ha accompagnato nella vita rimanendo sempre umile e me stesso, per questo indirizzo sempre i miei allievi ad una disciplina corporea e mentale. La filosofia del karate impara a migliorarsi , per ricercare la massima padronanza tecnica e mentale. Solo così genera fiducia in se stessi".
Nicosia è consigliere federale Woka - KWF rappresentante dei maestri e componente della commissione tecnica nazionale.
Attualmente è impegnato al "Karate Do" che si terrà domenica 23 aprile 2017 presso la sua scuola. Campionato che impegna le cinture nere e marroni.
Mariella Buono corrispondente Made in Sicily
buono@luxuryfoodandjob.com