#Funghi e #gamberetti in #sfoglia #ricetta       Save the date: ottobre. #Pizzoccheri #cannonau      Il libro pubblicato non è l/arrivo. Servono Firmacopie e presentazioni      Fiori di #basilico e #olioaromatizzato #preparazione       Viaggiamo con #Gusto - Vacanze a #Pescara      #Timo e piante officinali #Siena #sorseggialibri      Dedicato ai pigri della lettura - Calendario -       Crema di rose #ricette #tavola      Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      
loading



Lo chef degli arancini Massimo Savoja


Massimo eredita l'arte della ristorazione da suo padre Salvatore,  che nel lontano 1971 apre una rosticceria " Antica gastronomia del corso " a Caltanissetta, poco distante della Cattedrale. 

Da ragazzo cresce tra il profumo degli arancini,  panelle e altre specialità tanto da conciliare studio e lavoro con la costante presenza alla rosticceria con cui acquisisce sempre più interesse per il mondo del food , così da frequentare anche l'Istituto Alberghiero di Caltanissetta. 

Oggi lo chef Massimo gestisce con suo fratello Alessandro,  il locale del padre, integrando al menù primi piatti, carne e tante altre specialità locali,  usando prodotti esclusivamente del territorio siciliano. 
  
" Non mi sono voluto fermare solo agli arancini,  panelle e macco di casa" racconta Massimo, "la mia filosofia è stata sempre di presentare ai clienti una cucina sana, proprio come quella di casa nostra e i riscontri sono stati palesi,  i miei clienti sono costantemente presenti ".
 
Savoja nel '92 è arrivato al 2° posto in una gara gastronomica tenutasi a Caltanissetta " Funghi ed erbe selvatiche " alla gara hanno partecipato molti chef di tuta la regione siciliana. 
 
Nel 2013 ha ricevuto il 1° premio alla gara " La vastedda del Belice " dove ha presentato " un formaggio primo sale " chiamato  " Tuma " una specialità complessa nella preparazione. 
 
Nel  2015 all' Expo di Milano presenta arancini, pasta con fave e piselli,  fusotto di pollo  alla nissena e maccheroncello con finocchietto e mollica, specialità molto aprrezzate  da migliaia di turisti. 
 
Nel 2016 partecipa alla V edizione di " Cibo Nostrum " evento prestigioso denominato " La grande festa della gastronomia d'eccellenza del Mediterraneo "che si è tenuta in due location di grande fascino: Zafferana  Etnea e Taormina.
 
Massimo Savoja è molto sensibile al tema del " Gluten Free " e anche nel suo locale prepara specialità per chi è intollerante al glutine.  
 
A maggio 2017 ha partecipato a Ravanusa ad un concorso "Gluten Free". 
 
Il giovane Massimo porta  sempre delle innovazioni e collaborazioni tra l'Accademia dei Cuochi, che rappresenta,  e le altre Accademie al fine di promuovere il turismo e dare un futuro più allettante ai giovani chef associati. 
 
                                                                                                                                                            Mariella Buono corrispondente Made Sicily 
                                                                                                                                                                         buono@luxuryfoodandjob.com


контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top