Massimo eredita l'arte della ristorazione da suo padre Salvatore, che nel lontano 1971 apre una rosticceria " Antica gastronomia del corso " a Caltanissetta, poco distante della Cattedrale.
Da ragazzo cresce tra il profumo degli arancini, panelle e altre specialità tanto da conciliare studio e lavoro con la costante presenza alla rosticceria con cui acquisisce sempre più interesse per il mondo del food , così da frequentare anche l'Istituto Alberghiero di Caltanissetta.
Oggi lo chef Massimo gestisce con suo fratello Alessandro, il locale del padre, integrando al menù primi piatti, carne e tante altre specialità locali, usando prodotti esclusivamente del territorio siciliano.
" Non mi sono voluto fermare solo agli arancini, panelle e macco di casa" racconta Massimo, "la mia filosofia è stata sempre di presentare ai clienti una cucina sana, proprio come quella di casa nostra e i riscontri sono stati palesi, i miei clienti sono costantemente presenti ".
Savoja nel '92 è arrivato al 2° posto in una gara gastronomica tenutasi a Caltanissetta " Funghi ed erbe selvatiche " alla gara hanno partecipato molti chef di tuta la regione siciliana.
Nel 2013 ha ricevuto il 1° premio alla gara " La vastedda del Belice " dove ha presentato " un formaggio primo sale " chiamato " Tuma " una specialità complessa nella preparazione.
Nel 2015 all' Expo di Milano presenta arancini, pasta con fave e piselli, fusotto di pollo alla nissena e maccheroncello con finocchietto e mollica, specialità molto aprrezzate da migliaia di turisti.
Nel 2016 partecipa alla V edizione di " Cibo Nostrum " evento prestigioso denominato " La grande festa della gastronomia d'eccellenza del Mediterraneo "che si è tenuta in due location di grande fascino: Zafferana Etnea e Taormina.
Massimo Savoja è molto sensibile al tema del " Gluten Free " e anche nel suo locale prepara specialità per chi è intollerante al glutine.
A maggio 2017 ha partecipato a Ravanusa ad un concorso "Gluten Free".
Il giovane Massimo porta sempre delle innovazioni e collaborazioni tra l'Accademia dei Cuochi, che rappresenta, e le altre Accademie al fine di promuovere il turismo e dare un futuro più allettante ai giovani chef associati.
Mariella Buono corrispondente Made Sicily
buono@luxuryfoodandjob.com