Nato e cresciuto in Russia per i primi 14 anni della propria vita, il giovane Alexander, appena arrivato in Italia, s'appassiona alla cultura agroalimentare del nostro paese ed avvia gli studi del settore, presso l' Istituto Professionale Alberghiero in Valtellina.
Durante il soggiorno in Italia cresce anche il suo amore per la natura e per alcuni sport come il trekking, lo sci, il pattinaggio e il paintball, che praticava già in Russia. Dopo l' ottenimento del diploma, fa alcune esperienze come commis di cucina tra Sondrio, Madesimo e Bellagio.
"Da piccolo volevo fare il cuoco, perchè è un mestiere interessante. Mi piace il suo aspetto scientifico: una scienza continua per imparare cose nuove e coi piatti la ricerca è continua per stupire le persone. Questo mestiere è bellissimo. Ho amici che s'incuriosiscono per ciò che faccio e mi seguono anche sui social, quando posto una foto o un video. Lo trovo positivo ed io amo trasmettere la passione, il sentimento che sta dentro una ricetta.
E poi amo la neve. Quando stacco dal lavoro vado a studiare. La cucina italiana in Russia è molto apprezzata. Sono tanti i ristoranti con cucina italiana ed i cuochi italiani che lavorano ad alti livelli."