Chef Giulio Margiotta nasce a Genova da genitori campani originari di Paestum ad Agropoli.
Terminata la scuola alberghiera, con il mare nel cuore, parte per le cosiddette “stagioni” che gli hanno permesso di fare esperienze di vita, arricchendo l’animo.
Londra, Portofino, Francoforte, Courmayeur posti unici che hanno fatto da sfondo alla sua crescita professionale, oltre che da meravigliosa cornice alla sua vita privata. Una vita che ha risvolti mondani, in quanto il fascinoso fratello Adolfo è un noto attore di fiction tv, definito in una recente intervista :"Timido estroverso", dote che possiamo attribuire anche a Chef Giulio.
"Cerco nuovi stimoli professionali" ci confida durante l'intervista e proprio per il suo modo discreto di presentarsi, pare adatto a lavorare come Chef privato in villa o chalet. Molte le esperienze professionali tra Courmayeur e Genova Nervi, e in due strutture stellate come la Locanda dell'Angelo ad Ameglia e il ristorante Gran Gotto a Genova.
Il poco tempo libero a disposizione Margiotta lo divide tra diverse passioni: quelle dei suoi cani, le passeggiate all'aperto, il contatto con la natura e la pratica dello sci e del nuoto, passioni facilitate dall'ambiente e dalla regione in cui vive, la Valle d'Aosta.
"Ho anche un altro interesse: quello per l'intaglio dei vegetali. Inoltre amo restare sempre aggiornato, seguendo corsi come quelli di cucina creativa, di pasticceria, di pane speciale .."
Ma c'è una nota curiosa, insolita, tra i sogni nel cassetto dello Chef Giulio Margiotta:
" Vorrei aprire un agriturismo vegetariano, che porti in tavola prodotti freschi e appena colti con alimenti proteici vegetali e animali ma derivati, come formaggio, latte, uova. dove gli animali, saranno i nostri migliori amici, vivranno in serenità, morendo di vecchiaia ed anche i cani dei clienti avranno un trattamento speciale, dal menù, con alimenti freschi, alle zone dedicate per il loro relax. Tutto pensato nel rispetto dell'ambiente, del bien-etre e della novità".
Wilma Zanelli