Giosuè Gilberto, maitre di sala, è il presidente dell'Associazione "Comunità italiana nel mondo" e membro della Camera European Business in Trinidad & Tobago.
Di Molfetta, cresce tra i campi, seguendo l'esempio dei genitori e dei nonni che hanno fatto di lui un giovane agricoltore fino ai 25 anni.
Ma non era tutto ciò che lui desiderasse, così Gilberto, iniziò a scoprire altre attività facendo il giardiniere, il cameriere, il pizzaiolo.
Il suo primo lavoro stabile è stato a " Villa Caracciolo" un castello medievale del 1700, di proprietà dello zio, con annesso il ristorante pizzeria. Per 20 anni svolge diverse mansion, imparando tutti i segreti della ristorazione, fino a diventare responsabile di sala.
Ma Giosuè aveva dei sogni ambiziosi che, soprattutto vent'anni fa, sembravano utopie: "Fare conoscere al mondo intero i prodotti italiani".
Così mette in moto il suo estro e crea eventi agroalimentari . Il suo primo contatto è stato con degli italo-venenezuelani, proprietari di villaggi turistici " Ital Caribe" , che hanno apprezzato l'olio di Canosa, il Nero d'Avola siciliano e tante altre specialità Made Italy.
Nel 2015, alla fiera "Trinidad & Tobago" inizia l'interscambio tra i due paesi. Un evento importante, presenziato dallo chef Angelo Cofone, il ministro D. Maharaj in cui i prodotti della gastronomia e della pasticceria mediterranea sono il cavallo di battaglia della manifestazione.
E poi si susseguono la fiera agroalimentare in Lituania " La dolce vita" a Vilinius, convegni sull ' alimentazione. Gilberto arriva persino a presentare i prodotti Made Italy, in Giappone, in America, Svizzera, Ucraina, collaborando con molte associazioni nel mondo .
Si conquista così il titolo di Ambasciatore made Italy, dal presidente dell'Associazione Imhar, Francesco Vaccarella.
Nel 2017 al festival di Sanremo espone una vetrina di degustazioni dei migliori prodotti Italiani.
" Da piccolo i miei nonni mi hanno insegnato ad amare tutto ciò che la terra produce, ora il mio compito è di portarli in giro per il mondo e farli apprezzare"
Il poliedrico agricoltore, ama la cultura, il canto ed è anche un poeta che in programma vorrebbe creare tour turistici in Puglia, nel Salento.
"Made Sicily" Mariella Buono