Claudia Trevisani di Cento, nel ferrarese, nominata "Miss Sfoglina 2008" e "Miss Tagliatella 2012" inizia ad 8 anni a fare la sfoglina, imparando l'arte dalla nonna "arzdora", così in dialetto bolognese veniva chiamata la cuciniera.
Per caso, s'iscrive a Masterchef 6 e dopo 3 giorni viene contattata dalla redazione del format Tv per i provini.
Le viene chiesto di portare un piatto che rispecchi la sua tradizione e Claudia prepara un profumato piatto di tagliatelle al ragù. Viene scelta tra 150 finalisti e finisce davanti ai teleschermi. Uscita da Masterchef, viene contattata da agenzie di spettacolo per show cooking, dimostrazioni, al fianco di personaggi noti come Igino Massari e Igles Corelli, Antonino Cannavacciuolo.
"E' stata una stupenda avventura che mi ha aperto tante porte, tante conoscenze e tante nuove opportunità." riferisce Claudia con l'intercalare bolognese che sa render simpatica e divertente una conversazione.
A febbraio 2017 apre il negozio laboratorio di pasta fresca a Finale Emilia, dove produce, insieme al marito, pasta tradizionale al mattarello, prodotto di nicchia con ingredienti di ottima qualità. "E' un mestiere che va sparendo, purtroppo" aggiunge con un po' di rammarico.
Tra una tagliatella e l'altra, la crescita dei figli ed il lavoro d' infermiera, Claudia è presente a dimostrazioni, show e fiere, come il Gourmet Food Festival, la Fiera di Parma e Piacenza, rilascia interviste e partecipa a talk radiofonici locali.
Pronta a nuove esperienze, "Miss Tagliatella" è sempre disponibile a raccontare a tutti il mestiere della sfoglina. Incontrarla con il suo mattarello preferito a sagre, eventi, manifestazioni non sarà difficile.
E se a difendere il nobile mestiere della sfoglina ci ha pensato anche un progetto di legge presentato al consiglio regionale dell' Emilia, per valorizzare uno dei tanti lavori femminili dequalificati, state pur certi che nelle nostre cucine, la difesa del "bene nazionale" è d'obbligo.
Wilma Zanelli