L'amore che si fonde con la passione per la tradizione e quella per le buone cose della tavola, ha portato Claudia Trevisani infermiera di professione, a coltivare l'arte della "sfoglina", tramandata dalla nonna.
Un'arte di cui si sta perdendo e la cui sorte è giunta persino in discussione sui tavoli di amministrazioni regionali, che ne vorrebbero tutelare la tradizione.
In attesa delle sorti di questa corrente di pensiero Claudia Trevisani, è passata all' azione. "Miss Sfoglina" nel 2008 e "Miss Tagliatella" 2012, porta a Masterchef le tagliatelle al ragù ed apre col marito un laboratorio di pasta fresca, tortellini, tagliatelle, degustazione a banco, denominato "La cucina di una Master Chef".
A Claudia, oggi elemento nuovo della Brigata Virtuale di Aquolinae Cooking School, chiediamo di svelare un segreto.
Sapete quale? Gl'ingredienti per le tagliatelle bolognesi al ragù, tramandatale dalla nonna.
Claudia, non esita ad accontentare i lettori del magazine Luxury. Avete carta e penna?
Per il ragù : 300 gr.di macinato suino, 200 gr. di macinato filetto di vitello, 100 gr. di salciccia, mezza cipolla bianca, un gambo di sedano e una carota.
Per la pasta fatta a mano col mattarello: 6 uova di pasta gialla e 600 gr. di farina 00 .
Per la realizzazione, invece, vi invitiamo a scrivere alla redazione e vi forniremo la parte finale della ricetta originale by "MIss Sfoglina" .
Wilma Zanelli