Vincenzo Aversa, lo abbiamo lasciato nel 2017, nello spazio del nostro magazine dedicato all'Ho.Re.Ca a 5 stelle col suo lavoro di Maitre di sala.
Un anno è trascorso e noi, che siamo curiosi di natura, ci siamo chiesti se ci fossero novità "di sala" e l'abbiamo ricontattato.
Lo ritroviamo così, nel 2018, in un bellissimo resort che domina il mare di Sardegna, a tirare le somme di una stagione estiva molto serena e soddisfacente.
Nel resort della provincia di Sassari, per la prima volta in assoluto il cinquantenne Enzo Aversa, fa un'esperienza lavorativa piacevolissima e soddisfacente, tanto da rendere piacevole il lavoro di Maitre, che è sempre più spesso stressante, difficile perchè esposto a tutte le critiche dei tanti clienti, sempre così diversi tra loro per provenienza, esigenze ed aspettative a tavola.
Per la prima volta, della sua lunga carriera, Enzo, a SAssari, si trova al cospetto di una clientela esclusivamente straniera: oltre 250 ospiti di età diverse, suddivisi fra olandesi, russi e arabi.
Eppure questo gran numero di persone nella struttura, ha reso il soggiorno molto sereno: "Tutti puntuali, tutti in fila, di una disciplina assoluta, una pace veramente eccezionale" riferisce il Maitre con grande serenità.
Lui, che fa suo, un antico detto: "La calma è la virtù dei forti" ricorda, con estrema soddisfazione, il clima equilibrato che aleggiava in quel posto, tra gli ospiti e di conseguenza tra l'equipe, la brigata e il personale di sala.
Gentilezza, tavoli sempre in ordine, come i buffet senza calca, rumori e disordine... Una clientela che sapeva attendere, apprezzare la cucina sarda. "Ed i bambini?" chioso io. "Educatissimi mi chiedevano cose con una gentilezza straordinaria. Bello veramente".
Questo, crea un loop di positività che traspare e si respira, dando anche al duro lavoro un'imprinting quasi di leggerezza, contagiosa per tutti , che strappa un sorriso e un'esclamazione: "Il bello del lavoro".
Wilma Zanelli