Ricordate Franco Marino, lo chef campano, della Brigata Virtuale di Aquolinae? Lo abbiamo lasciato, tempo fa, mentre autografava le copertine della sua opera prima:" Cuore, mani mente" e lo ritroviamo oggi, sempre più multitask, impegnato su più fronti.
Il giovane Chef, il cui viso somiglia ad un noto attore americano, è un professionista che, ed uso un termine culinario, è un po' come il prezzemolo, cioè ovunque.
Lo troviamo accendendo la tv su un noto programma, dove intorno a mezzogiorno, affianca la Isoardi, bella presentatrice, in un contesto di padelle, melanzane,carote e pomodori.
Lo possiamo incontrare a Bologna, mentre cura la start up di un locale di prossima apertura, oppure ammirarlo stampato sull'etichetta di un Pastificio Made in Italy, a cui prepara anche le ricette, ricette che scrive anche per un Caseificio di Eboli e per un'azienda Bio che produce ortaggi.
Incontrare lo Chef Marino non sarà difficile neanche per i milanesi, dato che lui è docente presso una Scuola di Cucina del capoluogo, è testimonial in eventi gastronomici sia in Italia che all'estero e, a breve, sarà possibile ritrovarlo anche nelle librerie dove presenterà la ristampa del suo libro di ricette.
Franco sempre fedele al suo motto: "Toglietemi tutto, ma non la cucina" sta vivendo un autunno di grandi soddisfazioni e le sue consulenze gastronomiche vengono richieste anche oltre confine.
Wilma Zanelli