Tutti conoscono l' Argania Spinosa, anche chiamato albero del pane o delle capre, dai rami nodosi e spinosi, con frutti, simili ad olive, una pianta che cresce in Marocco, ai confini col Sahara.
E' famosa per il suo olio ricavato dalla spremitura dei frutti e denominato: olio d' Argan noto per le sue proprietà nutritive, medicamentose e cosmetiche.
Come cosmetico è estremamente efficace ed utilizzato sui capelli, mentre l'utilizzo alimentare è per condire a crudo insalate, delizoso sul pane...
Ma l' Argania, alta tra gli 8 ed i 10 metri, è anche il sostentamento delle capre che in quella zona del Marocco oltre a non trovare altro di cui cibarsi, voracemente s'arrampicano sui rami alla ricera dei frutti.
E qui nasce il problema. Non tutti sanno che le piante scarseggiano e i frutti contesi tra le donne berbere e le capre diventano preziosi.
E se le marocchine non riescono, nella raccolta, ad arrivare prima, non resta che attendere, passando al secondo metodo di "raccolta", di cui poche erboristerie parlano con disinvoltura, ossia, la sua estrazione, dalle feci delle capre, ghiotte del frutto.
Wilma Zanelli