Il turismo religioso è al centro del progetto "Via Francigena for All" con la mostra in programmazione a Palazzo Madama – Torino dal 13 luglio al 10 ottobre 2023 e successivamente a Roma nell' ottobre 2024.
Si tratta di un cammino virtuale che dalla storia conduce all'attualità con una prospettiva di visita aperta. A realizzarlo è il Museo Civico d'Arte Antica e la Fondazione Carlo Acutis, in collaborazione con la Regione Piemonte.
Ad accompagnare il percorso c'è la riflessione sul tema del pellegrino, che si muove per la salvezza materiale, del corpo e dello spirito, e del viaggio dei Santi di Carità da San Giovanni Bosco a San Giuseppe Cafasso a San Giuseppe Benedetto Cottolengo ai beati Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis.
La mostra è strutturata in quattro sezioni, ognuna connessa a un tema specifico.
Ammirerete anche le fotografie delle decine di sindoni affrescate sulle pareti esterne di edifici collocati lungo i cammini del Piemonte. Opere poco conosciute anche da molti piemontesi, che riassumono un ciclo d'arte lungo tre secoli. Nella quarta sezione, infine, è esposta un'installazione ideata dall'artista torinese Carlo Gloria sul tema del cammino.
"Un percorso di conoscenza fondato sui temi cardine dell'inclusione e del territorio, che accoglie una delle più significative immagini devozionali della Sacra Sindone, qui voluta dalla prima Madama Reale, Cristina di Francia" dichiara Massimo Broccio, presidente della Fondazione Torino Musei.
Wilma Zanelli