E' definito con molti aggettivi e soprannomi, tra cui Barone delle torte, Alfonso Barone, maestro pasticcere originario di Pachino. Le sue "opere di pasticceria" sono molto apprezzate.
Anche sul web, è seguito e quando i social postano una foto dei suoi lavori, un fiume di "like" parte dai followers della rete. Tutta una vita professionale spesa tra impasti e ricerca, aggiornamenti, miscele e bilanciamenti.
Una ricerca che l'ha portato a diventare vice campione mondiale di "Gluten free".
"La mia più grande soddisfazione, Il mio sogno più ricorrente è di aiutare gl'intolleranti, creando prodotti adatti alle loro necessità" ripete con la grande semplicità che lo caratterizza: "Non voglio parlare dei premi che ho ricevuto, attestati o medaglie, quello che sono è facilmente visibile. Non mi interessano i titoli, mi basta che a parlare sia la mia professionalità."
Ed inizia a raccontare di dolci senza latte, senza uova, senza glutine da lui ideati: "Negli impasti c'è tanta fatica, tanta passione, lavoro per far uscire un buon risultato. Dopo tanto studio, ricerca, usando nuove tecnologie, si può dire che i miei prodotti sono "firmati". Ci racconta.
Ogni giorno, il Barone, come se fosse un sarto d' haute couture, firma prodotti da forno come croissant al miele, alla fragola, mezzi croissant, pandori, flauti con farina di riso per colazioni e merende.
Ma non mancano anche torte salate di pasta brisè agli spinaci, crostate salate con ricotta, cipolle e salciccia, dolci che hanno dichiarato guerra al glutine, per la gioia di tanti intolleranti.
Wilmaz.