"Freddo e tecnologia sono i miei elementi, la cucina la mia passione" Alexander Ivanov aspirante Chef.
Alexander Ivanov è un giovane russo nativo di Izevsk, trasferitosi, con la famiglia in Italia, precisamente in Valtellina e che, per passione, s'iscrive alla scuola alberghiera.
"Volevo fare il cuoco, perchè è un mestiere interessante" riferisce:" Mi piace il suo aspetto scientifico: una scienza continua per imparare cose nuove e coi piatti la ricerca è continua per stupire le persone."
Dopo la scuola inizia ad iscriversi a stage lavorativi in grandi strutture alberghiere tutte in località montane: Sondrio, Saint Morizt, Madesimo.
"Il mio mestiere è bellissimo. Ho amici che s'incuriosiscono per ciò che faccio e mi seguono anche sui social, quando posto una foto o un video. Lo trovo positivo ed io amo trasmettere la passione, il sentimento che sta dentro una ricetta. Anche i cuochi, di questa brigata, mi apprezzano ed io sto imparando tantissimo sotto il profilo qualitativo da loro e dal nostro Chef Paolo Bertholier.
Indubbiamente uno chef piuttosto rigido, talvolta severo, ma da cui si impara molto."
Attualmente Ivanov si trova a La Thuile, altro territorio montano, in un hotel a 5***** allo Stars Nira Montana, nella brigata dello Chef Executive Paolo Bertholier.
Dalla finestra della sua camera vede montagne innevate, anche dalla cucina del ristorante in cui lavora, trascorrendo gran parte della giornata, vede lo stesso elemento, di cui non riesce a fare a meno: "Amo la neve" ammette.
Oltre il freddo Ivanov cerca la tecnologia in cucina ed il suo sogno futuro, sarebbe quello di avere un ristorante tutto suo in cui inserire tanta tecnologia nelle attrezzature, abbinando la cucina tradizionale, con quella molecolare.
"Prima di arrivare a certi livelli però, bisogna aver costruito ed imparato. E' necessario aver idee belle chiare, porsi degli obiettivi. Questo mestiere è duro e sono pochi coloro che riescono a reggerne i ritmi".
Ed in questo ambiente, dove le temperature sono sempre sotto zero e il sole tramonta già nel primo pomeriggio, Ivanov, giovane avido di curiosità, alimenta la sua voglia di sapere in ogni momento.
"Quando stacco dal lavoro vado a studiare. La cucina italiana in Russia è molto apprezzata. Sono tanti i ristoranti con cucina italiana ed i cuochi italiani che lavorano ad alti livelli."
Wilma Zanelli