Diego Della Valle è uno degli imprenditori italiani più famosi nel mondo, creatore di tre marchi come “Tod’s”, “Hogan” e “Fay”, che rappresentano il lusso italiano all’estero.
Nel mondo del lusso, la presenza di Diego Della Valle si estende al ruolo di consigliere nella “Louis Vuitton Moet Hennessy” uno dei maggiori poli del “lusso” francesi. Il suo business più importante resta comunque quello nel mondo della moda, nel quale si mette in evidenza per la sua innovazione. Grazie alle sue attività, nel 1996 riceve la nomina di “Cavaliere del lavoro”.
Al "Summit Luxury 2016" durante una conferenza, ecco come espone il suo pensiero dedicato al commercio, alle vendite di un prodotto: " Noi non vendiamo soltanto un pezzo di pelle o una giacca, vendiamo un sogno, vendiamo la percezione di avere un upgrade quando compri un oggetto. Quella roba ha bisogno di qualche mese di sedimentazione sul prodotto e di molti anni nella costruzione della reputazione del marchio, credo io”.
Un insegnamento che andrebbe portato su larga scala, sopratutto per il Made in Italy nel mondo. "Noi non vendiamo soltanto un pezzo di pelle o una giacca, vendiamo un sogno".
Lo stesso potrebbe valere per il nostro grande artigianato, il food & wine, l'arte... Potremmo vendere poesia.
Diego Della Valle, è stato inserito nella lista dei più ricchi al mondo, pubblicata da Forbes. C'è da imparare.
Wilma Zanelli