Mi - Jung Won, in arte Wonsory nasce a Seoul nella Corea del sud e sin da piccola attratta dal bel canto e dalla grande Maria Callas, ne coltiva la passione ed ottiene, nel suo paese nativo, la laurea in canto.
Ma il suo amore per la lirica non mette radici a Seoul. Con coraggio si trasferisce in Italia per crescere professionalmente e raffinare maggiormente le sue doti canore, prima Perugia, poi a Parma, dove conseguì al conservatorio due diplomi ( in canto e musica vocale da camera) e un diploma rilasciato all'Accademia Filarmonica di Bologna.
Il suo " appeal" è percepibile da subito. Wonsory dal timbro di voce riconoscibile come una marca , versatile, delicato, spazia dalla lirica al repertorio sacro, una voce adatta a più generi.
L'artista ha avuto grandi maestri: Christoph Pregardien, Thomas Busch, Mirella Freni, Svetlana Gorzhevskaja e grazie a loro Wonsory ha deciso di sfruttare i loro insegnamenti in un ambito diverso, definito " crossover" ossia fusione di stili, di sonorità e contaminazione di generi, incidendo un CD con 12 brani, realizzato nel Digitubestudio di Carlo Cantini.
Tra i 12 brani spiccano arrangiamenti di successo internazionale.
Hewas beautiful, scritto da Stanley Myers con musiche del celebre Morricone, Bridge over traubled water, inclusa fra le 500 canzoni della rivista dei Rolling Stone, il musical "Could hove danced all night" estratto dal noto My fair Lady.
Il soprano Wonsory è anche una donna nobile d'animo nel sociale, poiché sostiene l'assistenza agli anziani e "SOS Bambino" di Vicenza, devolvendo il ricavato dei suoi concerti ai bimbi in difficoltà della regione Kalaykia in Russia.
L'ultimo suo lavoro, il Film Music in concerto che si terrà a Mantova il 24- 3 - 2017, in collaborazione del nuovo trio formatosi insieme ai maestri Luca Truffelli al flauto e Carlo Benatti al piano.
Wonsory e la sua voce: una ventata di dolcezza che rapisce l'anima.
Mariella Buono corrispondente Made Sicilia
buono@luxuryfoodandjob.com