Bella, elegante, aristocratica, la stilista d'alta moda nonchè costumista teatrale, Mariella Gennarino, s' è formata all' Accademia delle Belle Arti di Catania.
L' imprenditrice crea ogni sua opera facendo riferimento alla Storia Patria Siciliana e trova fonti d' ispirazione nello stile Barocco Siciliano, nel Normanno, in Caterina D'Aragona e Angelica del Gattopardo.
Tutto nasce nel suo quartiere generale, l'atelier " Vico dei fiori Chiari" a Catania, raffinata realtà dal 1983, nella quale la costumista ha dedicato 30 anni di sogni, passioni coniugando l'arte manifatturiera con richieste sempre più innovative.
Il suo atelier di abiti da sposa, abiti di cerimonia e per bambini è un castello di pura bellezza, con le trame dei meravigliosi pizzi siciliani, nuvole d' organza, tulle, trine e taffetas.
L'imprenditrice si è inventata il lavoro con grande incoscienza, ma il suo talento indiscutibile diventa un vero e proprio colosso della moda, così da essere stata votata come una delle donne più belle e potenti della Sicilia.
Ha presentato svariate collezioni di Alta moda come " Le gattoparde" all'internazional Bridal Week di New Jork e il brand Mariella Gennarino Alta Moda, la collezione sposa allestita nel rooftop dell'hotel Standart, tra i grattacieli di Manhattan.
È stata la costumista happening di spettacoli teatrali "Massimo Bellini" di Catania, Teatro Biondo di Palermo e il teatro di pietra di Taormina con la rappresentazione del " Satyricon di Petronio" interpretato da Giorgio Albertazzi e Michele Placido.
Nel teatro di Tindari è costumista dell' Elettra di Walter Manfre, a Segesta, Siracusa, da Palazzo Acireale a Morgantina, fino al teatro
della Versiliana a Forte dei Marmi, teatro Romano del Tuscolo per raggiungere Atene al centro di Educazione teatrale diretto dalla grande Irene Papas.
Nel 2016 ha presentato i suoi capolavori alla mostra di " Fedra" al teatro Bellini di Catania, la prima mostra al mondo dei testi di Seneca.
La signora Gennarino ha portato un po' della sua amata Sicilia nei battesimi di Vittoria e Luisa di Savoia, figlie di Emanuele Filiberto e non è solo una stilista ma un donna che opera anche nel sociale. Numerose le collaborazioni con associazioni culturali che si prodigano per persone e bambini meno fortunati: tra cui Unicef, Onlus Telethon e recentemente l'Unitalsi.
Molti dei suoi progetti sono finalizzati alla lotta contro la pedofilia.
L'impronta delle creazioni d'alta moda e le collezioni di Mariella sono un esempio di Sicilia, di valore archetipo, culturale e storico della nostra terra.
Mariella Buono corrispondente Made Sicily
buono@luxuryfoodandjob.com