Flavio Amaral, giovane cuoco brasiliano, qualificato a Kingsway College, è stato lo chef di cucina nella residenza ufficiale dell'ambasciatore del Brasile a Londra.
E' anche responsabile, insieme a Junior Menezes, editorialista, di un progetto che riflette la passione per la gastronomia brasiliana, il "Taste brasiliano Festival".
Ci racconta fiero il suo Festival, che quest'anno avrà luogo il 14 e 15 luglio, il suo sogno diventato realtà, realizzato con l'aiuto di alcuni amici, per dimostrare qui in Europa la diversità e la ricchezza della cucina e della cultura brasiliana.
Amaral arriva in Inghilterra 13 anni fa e il primo lavoro è in un tradizionale pub inglese, dove lo chef ha avuto l'opportunità di conoscere la cucina inglese, "qualcosa che va oltre il pesce e patatine fritte." lui precisa "poi andai a lavorare in alcuni alberghi e finii in Galles come chef in una casa privata. Lì ebbi la possibilità di cucinare per grandi celebrità come gli ex presidenti americani, ministri, altri vips e grandi nomi della cucina inglese come Jaime Oliver e Rose Gray.
L'idea di creare un progetto come il Taste brasiliano Festival in Italia, per Flavio sarebbe un onore perchè: " Seria a união de duas culturas que se entrelaçam durante os anos."
Un pensiero condiviso che Flavio sta perfezionando perchè: "Non ha ancora lavorato in Italia ma a Londra l' ho fatto per qualche ristorante Italiano, la cui cucina è molto presente in quella brasiliana. Io faccio tortellini, pizze, uso il prosciutto di Parma, il tartufo, i vini italiani."
Wilma Zanelli