Sara Maranzana giovane e simpatica ragazza di Neive, dopo il diploma in Arte Bianca, vola a Londra per fare esperienza professionale e diventa Chef de partie al "Maze" di Gordon Ramsay.
Prima lavora come ragazza alla pari,part-time, frequenta la scuola, ma il suo sogno, le sue passioni ruotano da sempre intorno alla dolcezza della pasticceria e dal pluristellato Ramsay, Sara trascorre un anno: "Un anno molto interessante. Una bella compagnia con cui si stava bene. Si lavoravano tantissime ore, in un ritmo frenetico, ma determinante per la mia crescita professionale".
Ciò che afferma Sara è quello che tutti i professionisti del settore, al di là delle fantasie e di certe leggende metropolitane legate a distorti messaggi, sanno: la ristorazione, la pasticceria, il mondo legato alla sommistrazione degli alimenti, richiede lavoro, applicazione, studio, fatica, sopratutto se si desidera raggiungere un certo livello di qualità . E questo non va sottovalutato, sopratutto dai giovani che decidono d'intraprendere quella strada.
"Successivamente" aggiunge Sara "ho deciso di sfruttare le opportunità che la vita mi offriva, per fare un'esperienza diversa, in un ristorante più raffinato. sopratutto dopo aver lavorato fianco a fianco di uno chef australiano che ora si trova a Singapore, decisi la strada di un altro locale pluristellato: il Greenhouse. "
Ora Sara è chef de partie in pasticceria ed ha occasione di poter esprimere le sue idee.
"Il Green House fa cucina francese. Il cliente è sempre stupido davanti ad una portata "
Il ristorante, infatti, è per il cliente un'esperienza sensoriale particolarissima, ad esempio ci sono portate di antipasti dove si trova il gelato ed i prodotti ricercati pur andando dietro la stagionalità, sono una fusione di elementi: peperone rosso con lampone, cioccolato con erbe ecc..
Oggi Sara ha amici da tutto il mondo, dislocati in tutto il mondo, proprio perchè Londra è un catalizzatore d' energie, una profusione di razze e di sogni, di 'esperienze. Ci sono giovani che vi arrivano per desiderio di viaggio, chi vuole tornare a casa : "Ognuno di noi guarda al futuro con occhi diversi" conclude Sara.
E anche gli occhi della ragazzina partita da Neive, hanno subito inevitabilmente una metamorfosi inarrestabile che ha radici in un' Italia tradizionalista anche nella cucina e un'Inghilterra che, anche in cucina, non avendo un proprio canone, va dietro le mode, i mood ed i cambiamenti.
E la fusion sicuramente porta ottimi risultati, come dicono gli inglesi :"Absolutely delightful eating experience".
A Sara nominata nel 2016 " Cavaliere dell'Ordine del Tartufo e dei vini d'Alba", il premio virtuale nella rubrica del nostro magazine "Luxury man at work" .
Wilma Zanelli