Emanuele Salute comincia la sua esperienza da pizzaiolo a 14 anni, nei periodi estivi. Siciliano di San Cataldo, dopo il diploma, vola in Germania per approfondire le sue conoscenze sugli impasti e sulle pizze. Ritornato in Sicilia frequenta l'università di Caltanissetta facoltà di Pubbliche Relazioni e nel 2005 inizia la carriera dell'insegnamento ai ragazzi disabili, presso l'Istituto S. Mottura, dove lavora attualmente.
Non abbandona, però, l'arte di mettere le mani in pasta, perché la sera, da sempre, lavora come pizzaiolo.
Emanuele, intraprendente non si ferma solo alla materia dell' impasto, ma punta sulla qualità dei prodotti specialmente sulla farina, spinto da una mission: " Molti clienti hanno problemi d' intolleranza e la richiesta della pizza con farina di grano antico siciliano era frequente. Cosi ho deciso di dedicarmi alla riscoperta dei grani antichi che non subiscono alcuna modificazione da parte dell'uomo in quanto i valori contenuti in quei semi /glutine e proteine) sono bilanciati. La riscoperta dei grani antichi è merito di piccoli produttori agricoli che ogni giorno con coraggio affrontano la concorrenza del mercato."
Così fonda il consorzio dal marchio " Grano antico siciliano" con lo scopo di fare conoscere i benefici del grano antico ed i prodotti tipici siciliani del consorzio.
" Il mio obiettivo, dice Emanuele" è creare una scuola di formazione per pizzaioli e panificatori indirizzato a professionisti e non".
Ma i progetti dell'insegnante-pizzaiolo-imprenditore non si limitano a quanto detto: Emanuele pensa alla progettazione e costruizione di un prodotto fondamentale per cuocere le pizze: utilissimi forni mobili a legna, con struttura in ferro e pietra refrattaria. Un articolo utilissimo nelle Fiere e nei giardini d'ogni casa in cui si ama mangiare all'aperto, nelle sere d'estate.
Emanuele Salute da appuntamento a tutti, il 19 maggio 2017 a San Cataldo presso la pasticceria Sollami, per seguire il corso di pasticceria "Semifreddo con farina di Maiorca farcito con rum, pere e ricotta."
Sempre nello stesso mese: il 25-26-27 a Caltanissetta al Kalat Nissa Festival, il Consorzio presenterà in degustazione, pasticceria e specialità siciliane prodotte con farina di grano antico.
corrispondente Mariella Buono Made in Sicily
buono@luxuryfoodandjob.com