A marzo 2023 saranno completati i lavori di recupero di Villa Zanelli, lo storico edificio, perla del Liberty ligure e italiano, commissionato da Nicolò Zanelli, capitano di lungo corso, che la fece costruire tra il 1906 ed il 1908.
Oggi, dopo anni di incuria e completo abbandono, Regione Liguria la sta recuperando per realizzare un hotel di pregio affacciato sul mare di Savona con la spiaggia di pertinenza.
Un immobile che potrà essere utilizzato sia come sede per mostre o manifestazioni pubbliche, che per ospitare turisti o business man. Verrà inoltre aperto il museo e il parco storico.
L'interno della villa il primo piano, circa 180 metri quadrati, sarà destinato a sale ristorante per 80 coperti e reception dell'hotel, nei piani superiori 11 camere e Suite per un totale di 24 posti letto, un bar da 60 metri quadrati con area attrezzata all'esterno e 150 metri quadrati di terrazza panoramica. Oltre a questo, al piano terra, sorgerà uno spazio espositivo da 220 metri quadrati circa, anche ad uso pubblico per mostre e manifestazioni.
Per quanto riguarda la dependance (conclusione dei lavori a fine aprile 2023) vedrà la realizzazione di due mini appartamenti ad uso alberghiero. Ma la maestosità della villa offre anche un parco storico da 7800 metri quadrati che ospiteranno eventi, visite guidate e una mostra permanente di Manifesti Pubblicitari storici.
L'insieme degli interventi ha un valore di 6 milioni e 600mila euro, di cui 4,8 da finanziamento Ministeriale, 337mila euro di fondi regionali e 1.400mila di fondi di ARTE Genova.
Wilma Zanelli